giovedì 29 gennaio 2015

Noi, la Luna e il Ciclo


Buonasera ragazze... sì, oggi mi rivolgo in particolare alle ragazze visto che parlerò in breve del ciclo mestruale.

Anche su questo argomento ci sarebbero da spendere fiumi di parole, ma in realtà questo post è una specie di "toccata e fuga" in quanto vorrei condividere con voi un metodo di scoperta e valorizzazione del femminile.



Questo metodo si rifà a quanto scritto da Miranda Grey nel suo libro "Luna Rossa", dove insegna a comprendere il proprio ciclo mestruale ed entrare in contatto con noi stesse.
Chi vuole in realtà può già informarsi, ma prima di saperne di più io vi proporrei di fare un piccolo esperimento: seguiamo questo metodo per un mese, per la durata del nostro ciclo. Poi confrontiamoci e vediamo se abbiamo scoperto qualcosa in più su noi stesse... che ne dite?

Secondo la signora Grey, il ciclo mestruale è diviso in quattro fasi:

Fase della Vergine, corrispondente al periodo post-mestruo. Dura 10 giorni circa.
Fase della Madre, corrispondente al periodo ovulatorio. Dura 3 o 4 giorni circa.
Fase dell'Incantatrice, corrispondente al periodo pre-mestruo. Dura 10 giorni circa.
Fase della Strega, corrispondente al periodo del mestruo. Dura 5 giorni circa.

Ad ognuna di queste fasi corrispondono delle energie particolari... ad esempio molte donne durante la fase della vergine potranno sentirsi piene di energia, più socievoli ad esempio; durante la madre ci si potrebbe sentire più romantiche, disposte a dare amore e affetto agli altri, a consigliarli. Durante la fase dell'incantatrice si potrebbe risvegliare il nostro lato più creativo, compreso un maggior desiderio sessuale, mentre la fase della strega è una fase di riposo, di meditazione, dove ci si dedica di più a sé stesse e ci si sente più isolate.



Parlo al condizionale perché ogni donna è diversa, unica e speciale, e ognuna di noi ha il suo equilibrio.

Spesso ci sentiamo incomprese, condizionate negativamente dal ciclo senza comprendere che tutte noi viviamo come su un'onda che sempre si infrange sulla spiaggia e poi torna indietro...
Se riuscissimo a capire di più come siamo influenzate dal ciclo, forse in alcuni periodi saremmo meno astiose e ci sentiremmo più in armonia con noi stesse. Questo non lo so per certo, ma vale la pena provare no? Anche perché, diciamocelo, non ho mai incontrato una donna che almeno una volta nella vita non sia stata arrabbiata con sé stessa... e per che cosa poi? Meglio amarci e apprezzarci!
Ma bando alle ciance, vi spiego questo benedetto metodo!

A partire dal primo giorno del ciclo, annotiamo su un diario le nostre emozioni e sensazioni, in base a questo prospetto:

1 - Energia: dinamica, socievole, scarica, ritirata.
2 - Emozioni: pacifica, armonica, arrabbiata, irritabile, amabile, magnanima, materna, intuitiva, triste, apatica, malinconica, romantica.
3 - Salute: stanchezza, qualità del sonno, voglie di cibo, cambiamenti fisici.
4 - Sessualità: attiva, passiva, sensuale, bisognosa, aggressiva, amorevole, lussuriosa, nessuno stimolo.
5 - Sogni: sessuali, interazioni con altre persone, colori, animali, magici, premonitori, ricorrenti.
6 - Espressione: creativa, attiva, sportiva, fiduciosa, voglia di organizzare, concentrazione, capacità di affrontare le situazioni, modo di vestire.



Avete voglia di cominciare questo esperimento assieme a me?
Sarebbe una bella opportunità per conoscersi più a fondo, che ne dite?

Fatemi sapere le vostre opinioni ;)


Buona Luna a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento